domenica 30 marzo 2014

STATUTO DEL'ASSOCIAZIONE



S T A T U T O

TITOLO I –DENOMINAZIONE-SEDE
Articolo 1
Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana e in ossequio a quanto previsto dagli artt. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita, senza fini di lucro, l’Associazione Politico-Culturale denominata: “Sinistra in movimento - laboratorio politico culturale”.
La sua durata è illimitata.
La Sede è ubicata a Reggio Calabria in via Marvasi, 5H.

Articolo 2
Sinistra in movimento - laboratorio politico culturale non è affiliata a partiti politici e non può fondersi con altre associazioni.
Vi possono aderire cittadini italiani e stranieri di almeno 16 anni di età.

Articolo 3
Simbolo dell’Associazione è una ………………………., sui cui compare ……………………….. e la scrittaSinistra in movimento - laboratorio politico culturale”.

TITOLO II- FINALITA’
Articolo 4
Sinistra in movimento - laboratorio politico culturaleè una Associazione senza fine di lucro basata sui principi di democraticità che si ispira ai valori universali della solidarietà tra i popoli, ai principi fondamentali della Costituzione italiana, non accoglie fra i suoi soci persone, associazioni, o altri che possano esprimere sentimenti di simpatia per forme di odio fra i popoli, per attività xenofobe o razziali.
E’ una libera associazione di donne e uomini che vogliono contribuire ad unire quanti credono nei valori della Solidarietà, della Giustizia, della Libertà, della Cultura come riscatto sociale e progresso e dell’Uguaglianza intesa, innanzitutto, come lotta per il riscatto delle classi povere, comunque disagiate e discriminate.
Agisce in Calabria con l’obiettivo della valorizzazione e della aggregazione della ricchezze culturali, intellettuali, sociali ed umane dei popoli meridionali per difendere l’ambiente e il territorio, ricercare lo sviluppo economico, valorizzare la storia, le organizzazioni sociali e religiose, le identità dei popoli oppressi e subalterni, impedire la loro emarginazione.
Articolo 5
L’Associazione “Sinistra in movimento - laboratorio politico culturale” fa propri i valori universali di libertà e partecipazione e si prefigge l’obiettivo di ricreare una nuova elaborazione critica verso l’ordine sociale esistente, sostenere la costruzione di una nuova cultura fondata sulla pace, sull’ambiente, sulla cooperazione fra individui. E’ un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico le cui attività esprimono la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo; opera per fini politici e culturali e per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi; si fonda sull’impegno volontario degli associati.
Svolge attività nei settori della politica, della cultura, dell’ambiente, della salute, della scuola, dell’economia, del lavoro e  dello sport.
Inoltre si impegna a favore:
Ø  di una società eco-compatibile che faccia della difesa e della salvaguardia dell'ambiente, dell'ecosistema e della giustizia climatica l'architrave di una società e di un'economia sostenibile;
Ø  delle fonti energetiche rinnovabili e il sostegno alla formazione di una coscienza ambientale; 
Ø  della finanza etica, dell'educazione al consumo critico, della tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti; la valorizzazione della pratica della filiera;
Ø   del turismo sociale e sostenibile come forma di approfondimento e arricchimento della conoscenza tra le persone e dei territori in cui vivono, a cominciare dall'attivazione di gemellaggi, scambi internazionali e di turismo consapevole; 
Ø  della mobilità e degli scambi soprattutto dei e per i giovani, dei campi di lavoro e conoscenza, della formazione e degli stage, in Italia e all'estero, delle azioni all'interno del Servizio Volontario Europeo e dei programmi promossi dalla Commissione Europea; 
Ø  della salvaguardia, valorizzazione e recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, ambientale, paesaggistico e dei beni culturali;
Ø  dei servizi rivolti alla comunità e alle persone, che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale, di affermazione di diritti, di risposta ai bisogni che si esprimono nel territorio;
Articolo 6
Per il conseguimento degli obiettivi previsti negli artt. 4, 5 e 6, nel rispetto della legislazione italiana e degli accordi internazionali, in armonia con i principi di solidarietà e rispetto fra i popoli,  l’Associazione promuove e organizza proprie attività, culturali, formative e informative; ricerca e offre collaborazione a Istituzioni, enti pubblici e privati, movimenti e partiti politici costituzionali, organizzazioni sindacali, di categoria e professionali, associazioni culturali, artistiche e di volontariato civile del territorio regionale, nazionale ed estero, le cui finalità e principi non contrastino con quelli della costituenda associazione.
In particolare si propone di:
a) organizzare iniziative pubbliche e/o private quali: dibattiti, spettacoli, proiezioni di films, mostre, concerti ed ogni altra iniziativa tendente ad approfondire la conoscenza delle aree geografiche definite “Sud nel Mondo”;
b) pubblicare giornali, riviste, libri, documenti, opuscoli e ogni altro materiale documentario, cartaceo, fonico, e iconografico;
c) realizzare un Centro informazioni e una banca dati informativa delle aree oggetto dell’iniziativa dell’associazione;
d) organizzare corsi di formazione, attività di studio, scuole speciali, attività di cooperazione e di associazione nelle regioni italiane e nei paesi esteri;
e)operare nell’attività dell’accoglienza e integrazione di popolazione immigrata per motivi sociali, economici e politici;
f) creare un “libro bianco” delle buone pratiche di governo del territorio e di metterle in rete.

TITOLO III - SOCI
Articolo 7
L'associazione è aperta a chiunque ne condivide gli scopi e manifesta l'intenzione all'adesione mediante la sottoscrizione dello Statuto.
Chi intende essere ammesso come socio ordinario dovrà farne richiesta scritta al coordinamento, il quale deciderà se accogliere la richiesta.
Articolo 8
Possono essere soci dell’Associazione cittadini italiani e stranieri.
Sono soci fondatori coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’Associazione e sono firmatari dell’atto costitutivo;
Sono soci ordinari coloro che contribuiscono finanziariamente e svolgono attività a favore dell’Associazione stessa sostenendone l’attività e la sua valorizzazione.
Articolo 9
Tutti i soci, di ogni categoria, possiedono gli stessi diritti. Partecipano a tutte le iniziative promosse dall'associazione ed intervenire alle assemblee ordinarie e straordinarie.
Hanno diritto di voto, che esercitano direttamente e personalmente, per l'approvazione e le modificazioni dello statuto, dei regolamenti e delle delibere assembleari e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione, in regola con il pagamento della quota associativa.
Ogni socio ha diritto ad un solo voto. La partecipazione e l’espressione del voto non è delegabile.
I soci hanno diritto alle informazioni ed al controllo stabilite dalle leggi e dallo statuto.
Tutte le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito.

TITOLO IV - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
 Articolo 10
Sono organi dell'associazione:
a) l'Assemblea dei soci;
b) il coordinamento composto da quattro componenti oltre il coordinatore che tenga conto della rappresentanza territoriale;
c) il coordinatore;
d) il segretario che sarà individuato dal coordinatore tra i componenti il coordinamento;
e) il tesoriere.

Articolo 11
L'assemblea dei soci è composta da tutti gli iscritti ed è l'organo sovrano dell'associazione.
L'assemblea è convocata almeno 2 volte all'anno entro il mese di aprile (prima volta) e il mese di dicembre (seconda volta) per verificare le attività svolte, eleggere e rinnovare gli organi elettivi e dare le linee programmatiche all'associazione.
Il coordinamento, il coordinatore e il Tesoriere, che devono essere membri del Coordinamento, sono eletti dall'Assemblea con voto segreto.
Le cariche elettive hanno la durata di due anni non prorogabili.
Ogni socio non può esprimere un numero di preferenze superiore ai 2/3 dei componenti il coordinamento.
Il coordinatore è eletto al primo scrutinio con la maggioranza assoluta degli iscritti; al secondo scrutinio, che avverrà dopo almeno 24 ore, è eletto coordinatore il socio che ottiene il maggior numero di voti.
L'assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.
Le riunioni dell'assemblea vengono riassunte in un verbale redatto dal Segretario, sottoscritto dal Presidente e raccolte in un libro verbali dell'Assemblea.
Articolo 12
Il coordinatore rappresenta l’Associazione Sinistra in movimento - laboratorio politico culturale”, convoca e presiede il Coordinamento e l’Assemblea dei soci, fondatori ed ordinari. In caso di impedimento prolungato del coordinatore, questi è sostituito dal socio più anziano del coordinamento.

TITOLO V -PATRIMONIO SOCIALE e BILANCIO
Articolo  13
Le entrate dell’Associazione sono costituite da:
- quote dei soci;
-eventuali contributi straordinari per far fronte ad esigenze dell’Associazione;
-ogni altra entrata.

TITOLO VI - REVISIONE DELLO STATUTO E SCIOGLIMENTO
Articolo 14
Eventuali modifiche del presente statuto dovranno essere deliberate dall'Assemblea dei soci fondatori con una maggioranza di due terzi dei presenti.
Articolo 15
Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'Assemblea dei soci con il voto favorevole di almeno due terzi degli aventi diritto.
 In caso di scioglimento dell'associazione, per qualunque causa, il suo patrimonio verrà obbligatoriamente devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità.

TITOLO VII - DISPOSIZIONI FINALI
Articolo 16
Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto, trovano applicazione le norme stabilite dal Codice Civile e dalla normativa vigente.

Nessun commento:

Posta un commento